– prendere consapevolezza e riconoscere le proprie risorse personali per realizzare un progetto imprenditoriale di produzione di alimenti fatti in casa, con particolare attenzione alla tua cucina,
– valorizzare la tua storia lavorativa,
– acquisire conoscenze sui passi tecnici, burocratici, amministrativi che implica l’apertura di una microimpresa domestica nel settore alimentare,
– approfondire il tema della sostenibilità di un’attività produttiva “micro” che vuole diventare fonte di reddito e diffondere i tuoi prodotti attraverso le forme di web marketing nel vasto mercato degli alimenti.
Temi
– aspetti igienico-sanitari della produzione di alimenti a norma di legge;
– microimpresa domestica e autoimprenditorialità sostenibile: aspetti giuridici e fiscali e aspetti gestionali e amministrativi;
– organizzazione della cucina domestica per la produzione legale di alimenti fatti in casa;
– nozioni teoriche e pratiche dell’utilizzo dei diversi social media per il marketing dei tuoi prodotti.
Destinatari
Il corso è indicato per chi ha una passione per la cucina e vuole farne una fonte di reddito aprendo una micro attività produttiva domestica, provenendo da esperienze occupazionali differenti.
Durata
Aula: 26 ore
Moduli e finalità
MODULO A
IGIENE NELLA PRODUZIONE DEGLI ALIMENTI – 20 ore
La finalità è quella di acquisire competenze in materia igienico-sanitaria per una corretta gestione della produzione di alimenti.
Al termine del Modulo è previsto un test per la verifica dell’apprendimento.
MODULO B
IL PROFILO GIURIDICO DELLA MICROIMPRESA DOMESTICA ED IL REGIME FISCALE – 2 ore
La finalità è quella di chiarire il concetto d’impresa e di microimpresa dal punto di vista giuridico e fiscale. Comprendere i costi fiscali e gli obblighi burocratici che consentono di poter avviare un’attività imprenditoriale. Introduzione ai regimi fiscali applicabili alla microimpresa domestica, aspetti INPS e INAIL, aspetti contabili.
ORGANIZZARE LA CUCINA DOMESTICA PER LA PRODUZIONE LEGALE DI ALIMENTI FATTI IN CASA – 2 ore
La finalità è quella di focalizzare peculiarità e problematiche di un’attività di produzione di alimenti destinati alla commercializzazione sviluppata in ambito domestico. Fornire indicazioni pratiche per la gestione della produzione nella cucina di casa.
IL WEB MARKETING PER LA MICROIMPRESA – 2 ore
La finalità è quella di fornire le basi per progettare una corretta strategia di web marketing puntando sui principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram).
Sarà garantito il Coordinamento didattico dei Moduli con l’obiettivo di integrare le lezioni dei docenti con i bisogni formativi reali dei partecipanti, in un percorso coerente ed efficace per l’apprendimento.
Docenti
I nostri docenti sono professionisti con esperienza pluriennale nelle discipline d’insegnamento. Hanno approfondito il quadro normativo relativo in particolare alla produzione di alimenti in abitazione privata, così come previsto dal Regolamento europeo CE 852/2004 costruendosi una competenza professionale specifica per l’avvio e l’assistenza delle microimprese domestiche alimentari.
FREQUENZA: obbligatoria
Al termine del Corso verranno rilasciati:
ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO DI FORMAZIONE IGIENICO-SANITARIA DEL PERSONALE OPERATORE SETTORE ALIMENTARE (20 ORE)
ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO DI MICROIMPRESA DOMESTICA ALIMENTARE
COSTO: € 420,00 +IVA
Nella quota di iscrizione è compreso il materiale didattico e gli attestati.
E’ possibile la frequenza anche ai singoli moduli A e B.
Per informazioni rivolgiti a
FCQ Synergy: Tel 800821238 – e-mail: info@fcqsynergy.it