Il Regolamento UE 1169/11 in vigore dal 13/12/14 ha introdotto una serie di cambiamenti in materia di etichettatura che devono essere obbligatoriamente rispettati ed applicati da tutte le aziende che vendono prodotti alimentari all’interno dell’Unione Europea.

buste di alluminioLo scopo è quello di tutelare la salute del consumatore ed assicurare un’informazione chiara e trasparente.

L’etichetta che si va ad apporre sull’alimento è il biglietto da visita dell’alimento stesso e sono le informazioni specifiche del prodotto (ingredienti, evidenza allergeni, ecc.) che l’Azienda produttrice fornisce al consumatore.

Nonostante non sia un obbligo di legge, molte aziende richiedono ai loro fornitori la validazione tecnico legale delle etichette.

FCQ SYNERGY ha realizzato un FORMAT per la progettazione e validazione delle etichette che utilizza già da tempo nelle Aziende.

La nostra esperienza ci permette di offrire servizi quali:

  • Verifica del prodotto e revisione dei requisiti normativi previsti per l’etichetta (ad esempio denominazione dell’alimento, lista ingredienti, layout, …)
  • Supporto nella creazione di nuove etichette nel rispetto della legislazione in vigore nel paese di destinazione del prodotto alimentare
  • Analisi dei valori nutrizionali: sull’etichetta dei prodotti alimentari devono essere dichiarati valore energetico e contenuto in proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari, sodio/sale, vitamine e sali minerali.