L’ISO 9001 è una certificazione volontaria, un percorso che l’Azienda decide in autonomia di intraprendere per avere una garanzia di continuo miglioramento nel tempo dei livelli di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto al fine di evitare errori, monitorando costantemente i processi, e rispondere efficacemente alle esigenze del cliente.
Perché certificarsi ISO 9001?
- Si standardizzano i processi di erogazione dei servizi o di prodotti riducendo i costi aziendali;
- Si ha un miglioramento continuo del sistema “Azienda” e di conseguenza miglioramento del sistema di erogazione dei servizi e/o prodotti;
- Si rendere la propria organizzazione più competitiva nelle gare d’appalto, essere in possesso di un certificato di qualità risulta spesso essere un valore aggiunto;
- Si monitorare la soddisfazione dei propri clienti ed in seguito si migliorano i propri processi al fine di aderire alle sue esigenze.
FCQ Synergy potrà fornirvi una consulenza e assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda ad un completo adeguamento alla norma ISO 9001, in tempi brevi, costi ragionevoli e per voi congeniali. Valuteremo in via preliminare il vostro sistema individuando gli eventuali punti di miglioramento rispetto ai requisiti della norma. Stabiliremo poi un piano di implementazione dei principi e della struttura di base per un Sistema Qualità. Potremo aiutarvi a scegliere l’ente di certificazione, mettendo a frutto la nostra esperienza e quella di molte altre azienda. Vi forniremo sia l’assistenza in fase di Audit di certificazione da parte dell’ente, sia successivamente, nelle fasi di follow up e per tutte le attività di mantenimento della certificazione.
Come?
Attraverso:
- analisi dei processi ai fini dell’implementazione del Sistema di Gestione Qualità (SGQ);
- redazione ed implementazione della documentazione di Sistema:
- Politica per la Qualità;
- Manuale del Sistema di Gestione;
- Procedure Operative;
- Istruzioni Operative;
- Modulistica;
- formazione specifica;
- supporto nell’implementazione del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) e nella gestione per una corretta applicazione delle procedure e istruzioni;
- effettuazione di Audit Interni;
- supporto nella definizione del Riesame della Direzione;
- supporto nella gestione delle indagini di Customer Satisfaction dei propri clienti;
- supporto ed assistenza durante gli Audit di Terza Parte ai fini della Certificazione;
- supporto ed assistenza durante gli Audit di fornitore;
- assistenza post certificazione nella chiusura di eventuali non conformità;
- gestione dei rapporti con l’Ente Certificatore.