Un momento storico per il made in Italy, da oggi in Italia su tutte le confezioni di prodotti lattiero-caseari in etichetta deve essere riportata l’origine della materia prima.milk-prato

Questo provvedimento, che ha completato il suo iter in Europa e in Italia, si applica al latte vaccino, ovicaprino, bufalino e di altra origine animale, permetterà al consumatore di scegliere la provenienza di latte, burro, yogurt, mozzarella, formaggi, latticini e cagliate, il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 19.1.17, Serie Generale, n. 15, in via sperimentale fino al 31 marzo 2019 (art. 7).

Le diciture utilizzate saranno le seguenti:

  1. “Paese di mungitura: nome del Paese nel quale è stato munto il latte”;
  2. “Paese di condizionamento o trasformazione: nome del Paese in cui il prodotto è stato condizionato o trasformato il latte”.

Qualora il latte o il latte utilizzato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari, sia stato munto, confezionato e trasformato, nello stesso Paese, l’indicazione di origine può essere assolta con l’utilizzo di una sola dicitura: ad esempio “Origine del latte: Italia”.

Se le fasi di confezionamento e trasformazione avvengono nel territorio di più Paesi, diversi dall’Italia, possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le seguenti diciture:

– latte di Paesi UE: se la mungitura avviene in uno o più Paesi europei;

– latte condizionato o trasformato in Paesi UE: se queste fasi avvengono in uno o più Paesi europei.

Se le operazioni avvengono al di fuori dell’Unione europea, verrà usata la dicitura “Paesi non UE”. Sono esclusi dall’obbligo di origine in etichetta solo i prodotti Dop e Igp che hanno già disciplinari relativi anche all’origine e il latte fresco è già tracciato.

Questo è un momento storico per il made in Italy, finalmente c’è trasparenza sarebbe perfetto se si estendesse l’obbligo dell’origine in etichetta anche ad altre filiere, come quella del grano, della pasta e del riso.

LATTE E FORMAGGI OBBLIGO ETICHETTA CON ORIGINE DELLA MATERIA PRIMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.