Il 18 settembre 2017 entrerà in vigore il Decreto 21 aprile 2017 n.93 concernente il “Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”.
Tra le novità di maggior rilievo che interessano gli utenti metrici si ricorda che cambia la periodicità della verifica metrica per gli Strumenti per pesare a funzionamento automatico: Selezionatrici ponderali per la determinazione della massa di prodotti preconfezionati ed etichettatrici di peso e di peso/prezzo, la verifica diventa annuale.
Inoltre la verifica dei loro strumenti, per un periodo transitorio di 18 mesi a decorrere dal 18 settembre, può essere ancora eseguita dalla Camera di Commercio o dai laboratori attualmente operativi. Al termine di tale periodo, tutti gli strumenti metrici dovranno riportare il contrassegno verde di esito positivo della verifica periodica in corso di validità e non sarà più considerata liberatoria la richiesta di verifica presentata alle Camere di Commercio; inoltre al termine del periodo transitorio dei 18 mesi gli strumenti dovranno essere unicamente verificati dagli organismi accreditati in conformità delle norme elencate all’articolo 2 comma 1 lettera q del nuovo Decreto e le Camere di Commercio provvederanno esclusivamente alla vigilanza sugli strumenti metrici verificati dagli organismi di verifica e sulla corretta applicazione delle vigenti normative in ambito di Metrologia Legale.