La norma UNI EN ISO 22000 è una norma a base volontaria, che definisce i requisiti necessari per un efficace Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, per le aziende del settore.

L’obiettivo principale dello standard è quello di consentire alle aziende coinvolte nella filiera alimentare di identificare in modo sistematico i rischi a cui sono esposte cosi da mettere in atto, con altrettanta sistematicità, le necessarie azioni preventive.

La norma persegue questo scopo armonizzando a livello internazionale tutti gli standard volontari per la gestione della sicurezza alimentare, attraverso il metodo HACCP e diventando il punto d’incontro di differenti filosofie di gestione del rischio igienico.

La UNI EN ISO 22000 è applicabile da sola, ma è compatibile con la ISO 9001, ha numerosi aspetti in comune con gli standard BRC e IFS e ciò rende possibile eseguire Audit congiunti al fine di risparmiare risorse e tempo.

I principi fondamentali dello standard:

  • PRP (prerequisite programs): l’adozione degli schemi GAP ( Good Agricultural Practice), GHP (Good Hygiene Practice) e GMP (Good Manufacturing Practice) e di programmi e procedure di disinfestazione e manutenzione di attrezzature per edifici e attrezzature.
  • HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points): applicazione della sua metodologia di base di controllo dei processi produttivi e della sicurezza.
  • Comunicazione Interattiva: sistema che permette la gestione delle informazioni sia verso l’esterno che verso l’interno dell’azienda garantendo il miglior controllo dei fattori di rischio.
  • Gestione del sistema: garantisce l’efficacia e l’efficienza del sistema stesso grazie al controllo delle parti che costituiscono la struttura.

Perché certificarsi ISO 22000?

  • L’applicazione dei principi sopra esposti permetterà alla vostra Azienda di migliorarsi in modo concreto e dimostrabile, sia per quanto riguarda la performance nell’ambito della sicurezza alimentare, sia grazie a un’elevata garanzia di rispetto della normativa vigente.chef-865448_640
  • Adeguarsi a questo standard internazionale, inoltre, dimostrerà il vostro impegno verso i temi della sicurezza alimentare, aumentando la fiducia dei clienti e potenziali tali verso la vostra azienda e i vostri prodotti.

FCQ Synergy offre un’assistenza completa e integrata, sviluppata secondo le esigenze specifiche del singolo Cliente, per arrivare a soddisfare gli standard ISO 22000 e ottenere cosi la certificazione, in tempi adeguati e in armonia con la Vostra attuale realtà produttiva. La qualità, la sicurezza, e le peculiarità del vostro sistema di gestione verranno da noi valutate e valorizzate, e se possibile migliorati, anche sfruttando la nostra esperienza presso tante aziende.